Il 17 settembre è la giornata internazionale per la sicurezza dei pazienti, organizzata da World Health Organization (WHO/OMS).
Ogni iniziativa utile ad alzare la sicurezza delle cure, anche al di fuori degli ospedali, è la benvenuta.
Per questa giornata abbiamo rinnovato la nostra campagna dinamica sui bus cittadini, con una immagine che invita al lavaggio delle mani per la prevenzione delle infezioni, ed abbiamo chiesto alla dottoressa Carla Rebagliati, infermiera esperta di Rischio Clinico, di produrre un contributo sull'argomento sicurezza.
Inoltre avremo modo, nel periodo, di rilanciare anche sui nostri social alcune iniziative che, riprendendo quanto rimarcato dal WHO per la giornata del 17 settembre, sta organizzando la Risk Manager aziendale di ASL 5, dottoressa Micaela La Regina, e che vedono il coinvolgimento di numerosi Infermieri.
Cogliamo l'occasione, una volta ancora, per ricordare che le cure sicure sono certamente legate alla formazione, alla preparazione, alle motivazioni, alla buona organizzazione: ma anche alle corrette dotazioni di personale. Ne abbiamo parlato e continueremo a farlo, con fermezza: perchè si tratta di un dato determinante. Buona lettura!

PDFGiornata Mondiale dedicata alla sicurezza del paziente